Chi siamo
CI troviamo nel territorio della Lomellina centro-settentrionale, terra per tradizione dalla forte vocazione risicola. Su una superficie di 125 ettari, ci impegniamo a coltivare riso italiano di alta qualità.
Tutte le fasi dell’attività vengono interamente svolte all’interno dell’azienda: dopo la semina ed il raccolto, il riso viene lavorato nel nostro essiccatoio e successivamente stoccato in silos di proprietà.
All’Agrilomellina coltiviamo il buon riso, con particolare attenzione all’ambiente e avvalendoci delle nuove tecniche di produzione sostenibile. Coltiviamo la nostra terra secondo il metodo di coltivazione integrata e l’osservanza di misure volte a rispettare la biodiversità della risaia.
Utilizziamo solo sementi certificate che impieghiamo nella semina in acqua ed in asciutta a seconda delle proprietà del terreno, della posizione dei campi e delle risorse idriche.
All’Agrilomellina pratichiamo la tecnica del sovescio, ovvero l'interramento di apposite colture per aumentare la naturale fertilità dei campi, riducendo l’uso di concimi chimici. Per questo motivo seminiamo veccia e pisello proteico nella stagione invernale per poi interrarli in primavera avanzata, nutrendo così i campi.
Stagione dopo stagione ricerchiamo un prodotto di qualità in termini organolettici e di sicurezza del consumatore, cercando di ridurre con le nostre lavorazioni l’impatto ambientale.
Affidiamo la gestione tecnico agronomica ad un dottore agronomo specializzato in risicoltura costantemente aggiornato sulle nuove tecniche e tecnologie applicate all’agricoltura, che lavora in perfetta sinergia con il personale di campo.
I nostri Valori
Passione: per il nostro lavoro
Fiducia: alla base di ogni singolo rapporto con i dipendenti, con i fornitori e con i clienti. Crediamo nella correttezza,
nell’etica professionale e nella serietà, valori alla base di
un’azienda vincente
Qualità: la ricerca costante delle migliori varietà di riso richieste
dal mercato
Tutela: dei lavoratori e dell’ambiente
Ricerca: vogliamo crescere tramite l’innovazione, adottando le più
recenti tecniche di coltivazione mirate non solo al fine di
ottenere un riso di altissima qualità, ma anche a garantire
la tutela dell’ambiente
Ultime Notizie
Il Riso che sostiene: Agrilomellina riceve il Premio Donna in Agricoltura
Siamo lieti di annunciare di aver ricevuto il Premio Donna in Agricoltura durante la prima edizione del premio green "Mario Preve" dedicato alle aziende agricole più virtuose tra quelle che hanno aderito
al progetto "Il Riso che Sostiene" promosso da RIso Gallo. Un importante riconoscimento per il nostro costante impegno nel perseguire un'agricoltura sostenibile.
Operation pollinator: Agrilomellina e RIso Gallo ancora insieme per "il riso che sostiene"
Siamo lieti di annunciare la nostra adesione ad una nuova iniziativa di Riso Gallo volta ad un "riso che sostiene". Il progetto promuove l'adozione di misure concrete a favore e tutela della biodiversità. La soluzione Operation Pollinator di Syngenta rappresenta un valido strumento in grado di valorizzare aree marginali alla risaia creando zone rifugio per gli insetti impollinatori.
Agrilomellina e RIso Gallo insieme
per un riso sostenibile!
Siamo lieti di annunciare che abbiamo aderito al Farm Management Group promosso da Riso Gallo e abbiamo sottoscritto la “Carta del Riso”, per coltivare riso italiano secondo le pratiche della sostenibilità agricola!